Cerca

Indietro Province&Comuni a Missione Italia

news news

Province&Comuni a Missione Italia

23 Giugno 2022

 

La presenza di Province&Comuni all'info point è stata confermata durante l'evento "Missione Italia" tenutosi il 22 e 23 giugno presso il Centro Congressi La Nuvola a Roma. Questi due giorni di dibattiti e conferenze, organizzati da Anci in collaborazione con UPI e IFEL, sono stati interamente dedicati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al futuro dell'ambiente.


 

 

Stand Province&Comuni

Nello spazio informativo di Province&Comuni, sono stati illustrati gli obiettivi e le caratteristiche del progetto. Sono stati presentati i report dei focus group, lo stato di avanzamento dei lavori e le ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia riguardanti lo stato delle Province italiane nelle tre aree di progetto. Durante l'evento di Roma, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, si è avuta l'opportunità di creare connessioni e confrontarsi sulle modalità di lavoro e sulle visioni, condividendo il percorso che conduce al nuovo ruolo della Provincia, ossia quello di Casa dei Comuni.

Marcello Fiori sul progetto Province&Comuni

Durante l'evento di Roma, è intervenuto anche Marcello Fiori, capo Dipartimento Funzione Pubblica, che ha considerato il progetto come una chiave fondamentale per il rafforzamento del già robusto ruolo delle Province. Fiori ha spiegato che tale ruolo è già riconosciuto dalla legge, ma che grazie al coordinamento dell'UPI, le Province cercano di attuarlo concretamente nella quotidianità.

 

Stazione Unica Appaltante

Angelo Caruso, Presidente della Provincia de L'Aquila, ha manifestato il suo consenso riguardo all'idea di ridurre alcuni uffici provinciali delle Stazioni Uniche Appaltanti e riconfigurarne le funzioni per migliorarne l'efficienza. Ha dichiarato: "Siamo favorevoli alla riduzione poiché è essenziale specializzare un'attività così delicata come quella della Stazione Unica Appaltante, che deve anche essere snella e affidabile."